E’ una terapia innovativa fino a poco tempo fa utilizzata con successo su atleti professionisti ed ora applicata anche su amatori o per tutti coloro che soffrano di patologie osteo-muscolaritendine e cartilagine per esempio artrosi del ginocchio.

In che consiste: in sostanza nell’iniezione, nella zona da trattare, di plasma ricco di piastrine ottenuto tramite la centrifugazione del sangue del paziente.

Come avviene il trattamento: si preleva una piccola quota di sangue, 10-20 cc, che verrà poi centrifugato estraendone il plasma ricco di piastrine, quindi attivata e infine iniettato nella sede di lesione utilizzando quindi il sangue stesso nel paziente: è un trattamento assolutamente innocuo e privo di qualsiasi effetto collaterale.

Come agisce: è scientificamente dimostrato che i fattori di crescita venendo a contatto con il tessuto danneggiato liberano sostanze che inducono la riparazione e ricrescita delle strutture con le quali vengono in contatto agendo quindi su dolore, infiammazione e inducendo formazione di nuovo tessuto.

Quando farla: quando le altre terapie conservative abbiano fallito e comunque prima di un eventuale intervento chirurgico.

Quante applicazioni servono ? Circa tre a distanza di 7-10 giorni.