L’ozonoterapia è una tecnica per trattare l’ernia del disco in pazienti che non rispondono ad altri trattamenti. A Roma, lo staff del Dott. Pistarà, utilizza questa ed altre terapie innovative per il trattamento di svariate patologie dell’apparato osteo-articolare.
Si può effettuare in due modalità: la prima, eseguita generalmente a livello ospedaliero, richiede una sola seduta, con l’iniezione della miscela ossigeno-ozono a livello vertebrale, con l’ausilio di una TAC. Nella seconda modalità, la miscela viene iniettata via intramuscolo nella schiena, si esegue ambulatorialmente, e richiede più sedute.
L’azione di ossigenazione localizzata è anche analgesica, e gioca un ruolo importante in termini di rilassamento muscolare, vasodilatazione e riattivazione del metabolismo muscolare, favorendo l’ossidazione del lattato e la conseguente neutralizzazione dell’acidosi.
Inoltre si ottiene una maggiore sintesi di adenosina trifosfato (ATP) con riassorbimento del Ca2+ ed infine un riassorbimento dell’edema.